Strategia digitale, e-commerce e digital roadmap
Si tende spesso a ridurre il digitale ad una semplice attività operativa, in larga parte sul web, per la quale non è necessario disegnare una strategia
È un approccio che considero fallimentare: il digitale è ormai un asset strategico che va visto come ecosistema di web, digital signage, mobile, e-commerce e molto altro.
La sua gestione richiede una conoscenza approfondita degli strumenti ma anche capacità manageriali e visione di insieme di tutta la strategia dell'azienda nel suo complesso.
Inoltre chi se ne occupa deve essere in grado di favorire il cambiamento cultarale all'interno dell'organizzazione per seguire i nuovi paradigmi di business (social media, multicanalità, contenuti liquidi, the big data etc.), riuscendo a rapportarsi con tutte le funzioni e facendo da ponte fra IT e commerciale.
Il mio profilo oggi sta dunque trasformandosi in quello che negli USA viene definito Chief Marketing Tecnology Officer o anche di Chief Digital Officer, su cui potete trovare ampia documentazione online e in particolare qui.
Questo è il ruolo che ricopro oggi e cui aspiro maggiormente anche in futuro.
Sul mio blog è possibile leggere molti contributi che spiegano la mia visione, mentre qui potete vedere parte dei progetti in corso.
E-commerce e multi-channel retail
Ho avuto modo di seguire come coordinatore di progetto lo startup
di siti e-commerce e di strumenti che uniscano le vendite
tradizionali a quelle puramente online (quali ad esempio le lise
nozze online).
Ho avuto inoltre l'opportunità di partecipare a importanti meeting
internazionali sul tema, scambiando esperienze e know-how con i
responsabili e-commerce di alcuni dei più grandi player internazionali.
Da queste esperienze ho maturato anche la convinzione dello stretto
legame che intercorre tra vendite online, altri canali innovativi e distribuzione
tradizionale e per questo il multi-channel retail è attualmente
uno dei campi cui mi sto dedicando.
Progetti e attività di marketing e comunicazione multicanale
Ormai siamo in un contesto competitivo in cui la comunicazione
ed il marketing si muovono in una dimensione multicanale, in cui
raggiungiamo il target attraverso molteplici strumenti.
Nella mia esperienza mi sono occupato del coordinamento tecnologico
e strategico di diversi canali, quali ad esempio l'email
marketing, gli sms, il mobile web, i widget, le web radio, il digital signage
ed il proximity marketing, che agiscono insieme trasmettendo un
unico messaggio coerente basato su di un preciso piano di contatto.
Social media marketing, crm e social crm
Ho avuto modo nel tempo di inserirmi, per quanto riguarda la componente
digitale e tecnologica, in importanti e strutturati programmi di
loyalty e crm, sviluppando anche competenze progettuali
di system integration tra sistemi online e offline.
Contemporaneamente, avendo seguito il mondo nascente dei social media fin
dal 2000, ho sviluppato importanti e articolati progetti di social
media marketing che coinvolgono diversi strumenti (monitoraggio
della reputazione, social network, mobile, widget etc.).
Al momento sono impegnato in progetti che uniscano queste due componenti
per andare verso il social crm, ossia l'unione dei programmi loyalty
con le attività di coinvolgimento del target ingaggiato sui social media.
Mobile web e oltre
La navigazione via mobile è solo la punta di un iceberg fatto di servizi
e strumenti che stanno cambiando il nostro modo di vivere.
Dal 2007 mi sto occupando attivamente della sperimentazione delle
possibilità di marketing sui device mobili e a questo sto affiancando
pilot e progetti sui fronti più interessanti, come l'utilizzo di
QR code, realtà aumentata, servizi di geolocalizzazione e strumenti multimediali
di vario tipo che consentano un punto di contatto continuo con il
target e l'interazione fra prodotti/negozi fisici e mondo digitale in modo
bidirezionale e integrato.
Progettazione di grandi progetti web e coordinamento nella realizzazione
Il primo mio campo di specializzazione è stato quello
della progettazione e realizzazione di grandi progetti internet,
lo faccio ormai dal 2002.
Dunque posso occuparmi del vostro progetto, organizzare una struttura editoriale e/o un team di lavoro formando le persone necessarie, posso cercare i fornitori che più si addicono alle vostre esigenze e coordinare il loro operato.
Inoltre sono in grado di progettare e gestire la realizzazione di una vera Community online che aggreghi i vostri pubblici di interesse con strumenti e contenuti adeguati.
Infine posso curare la comunicazione e la crescita di
questo vostro progetto attraverso i numerosi rapporti che intrattengo
da tempo con molte testate tecniche e di settore (marketing e management).
Formazione, enterprise 2.0 e divulgazione
Infine ho avuto diverse occasioni di fare formazione sui temi di
cui sopra insegnando all'interno di master universitari ed executive (vedi dettagli nella sezione docenze).
Mi sto occupando inoltre di enterprise 2.0 e sistemi di comunicazione
interna, cercando di applicare all'interno delle organizzazioni
i principi e gli strumenti dei social media per migliorare la condivisone
di informazioni e la produttività, formando tra l'altro le persone individuate
come evangelisti e motori del cambiamento.
Last but not least scrivo molto sulle tematiche di mio interesse
professionale, per passione ma anche per fare cultura e far comprendere
alle aziende l'importanza di questi scenari. Oltre che sul mio blog Internetmanagerblog.com
i miei articoli sono pubblicati su diverse testate online e offline ed alcuni
miei contributi sono stati inseriti in libri di settore
(vedi Curriculum Vitae).
Ulteriori informazioni
Per qualsiasi richiesta o informazione potete scrivermi al mio indirizzo mail cliccando qui
Qui sotto potete seguire gli aggiornamenti dei miei ultimi progetti