Per ulteriori informazioni e per i link ai singoli articoli (qui non riportati per possibili variazioni) cfr. http://www.comunitazione.it/chi_e.asp?key=10&mac=2
Il feed rss dei miei articoli su Comunitazione.it
L’abito come simbolo di status sociale in “Miracolo a Milano” (De Sica, 1951)
“Nudi, non abbiamo più nulla da nascondere, non possiamo più nasconderci.
Così ci scegliamo dei vestiti, ci travestiamo, per darci un ruolo sociale”. (Robert Altman)
11/10/2002
Sociologia Della comunicazione:
lezioni e conferenze, i territori e la loro gestione
In particolare ho analizzato gli aspetti di creazione e gestione degli spazi di ribalta e retroscena sia da un punto di vista “fisico”, sia da uno cerimoniale
15/10/2002
Nuovi media ed italiano parlato: gli sms
Gli sms (1)
Argomento della Ricerca
15/10/2002
Nuovi media ed italiano parlato: gli sms (2)
Gli sms (2)
Questa ricerca riguarda l’analisi delle componenti linguistiche degli SMS (Short Message System) ovvero i cosiddetti “messaggini” scritti inviabili tramite i telefoni cellulari.
15/10/2002
Scienze della Comunicazione? E sarebbe?
La strana storia dei comunicatori che non sanno comunicare se stessi
Mi sono iscritto al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Padova nel 1999. All’epoca potevo essere considerato per certi versi un pioniere: nella città in cui vivo e studio i
10/10/2002
Spot, no limits?
La pubblicità oggi è in crisi e gli investimenti latitano eppure sta nascendo una serie notevole di nuovi forme di spot. Anche nei luoghi più imprevedibili
Oggi la polemica va colpire periodicamente alcuni tipi di spot ma in generale la pubblicità in sé è istituzionalizzata ed accettata senza grandi sconvolgimenti
23/11/2002
Chi ha paura della comunicazione?
Il futuro dei comunicatori è davvero così nero come dicono? Secondo me no perchè...>>
Ultimamente ho visto e sentito molta gente scoraggiata, preoccupata o almeno perplessa sul futuro che l’aspetta al termine degli studi in Scienze della Comunicazione...
01/12/2002 00.01.00
Musica on-line, una partita aperta
Breve viaggio nel Web musicale, tra regolamentazione, libertà e nuove alleanze
A suo tempo si è parlato molto del caso del sito Napster e poi della sua chiusura, qual è però la reale situazione dell’utenza di musica sul Web? >>
13/12/2002 06.02.33
Rai, di tutto di...qualità?
In arrivo il nuovo contratto di servizio RAI, centrato sulla qualità
Il nuovo contratto RAI, stando a quanto si dice in questi giorni, prometterebbe una svolta qualitativa...>>
05/12/2002 00.01.30
Intervista col tecnologo
CARID, l'esperienza di uno studente
Intervistiamo Paolo, un nostro amico che segue il corso di Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale presso il CARID di Ferrara >>
16/12/2002 00.01.37
SdC, anno nuovo...
Inizia il 2003, sarà l’anno del consolidamento?
Cosa si appresta a portare il nuovo anno al mondo di SdC in Italia? ...>>
01/01/2003 17.13.33
La comunicazione delle banche
Le tendenze nell'advertising del settore finanziario
Quando pensiamo all'idea di banca ci viene in mente un mondo molto serio e compassato, verso cui nutriamo timore reverenziale e forse anche un po' di diffidenza
22/01/2004
Le Pmi italiane e la comunicazione
Un rapporto tra luci e ombre
La propensione delle PMI italiane verso la comunicazione è ancora davvero modesta, specie se confrontata agli investimenti in materia che si fanno nel resto d'Europa
31/01/2004
SdC, tante risorse da integrare
Il dialogo possibile
Oggi sul Web ci sono molte risorse per chi si occupa di Comunicazione e, cosa ancora più interessante per lo studente, ci sono alcuni siti dedicati proprio a Scienze della Comunicazione e dintorni. Sono risorse da scoprire e da far dialogare di più
12/11/2002
La responsabilità degli Internet Service Provider (ISP), parte 1
Parte 1, introduzione al tema
Come tutte le realtà innovative Internet ha creato una serie di nuovi tipi di relazioni personali e commerciali fra soggetti dai nomi e dalle caratteristiche prima inedite...
28/07/2003
La responsabilità degli ISP, parte 2
Parte 2, casistica internazionale
Alcuni casi internazionali di riferimento, evoluzione della disciplina giurisprudenziale e normativa...
04/08/2003
La responsabilità degli ISP, parte 3
Parte 3, Unione Europea
L’Unione Europea si è dotata di provvedimenti volti all’armonizzazione della normativa su Internet degli Stati membri, al fine di rendere reale lo scambio e la libera concorrenza anche in questo settore...
11/08/2003
La responsabilità degli ISP, parte 4
Parte 4, la situazione italiana
In Italia Il percorso giurisprudenziale che ha condotto alle tendenze attuali in materia di responsabilità degli ISP è stato piuttosto contorto...
18/08/2003
La responsabilità degli ISP, parte 5
Parte 5, Conclusioni e bibliografia
Conclusione, alcune riflessioni sullo stato della disciplina
25/08/2003
Comunicazione..a fin di bene
Pubblicità Sociale e Cause Related Marketing
La pubblicità e il marketing sono due discipline tipicamente associate al profitto, tuttavia...
14/10/2003
Spamming: ucciderà davvero l'e-mail?
Un problema sempre più serio
Lo spamming oggi da fastidio si sta trasformando in un vero problema, anche economico
01/11/2003
Valorizzare un'area: il Marketing Territoriale
Intervista al Dott.Vecchiato, professionista delle PR, che si è occupato in varie occasioni di maketing territoriale...
07/10/2003
comunicAzione
Prima puntata della rubrica comunicAzione
Inauguriamo la rubrica con un'esperienza di stage presso un'agenzia pubblicitaria >>
12/01/2003 19.10.12
comunicAzione (n.2)
La seconda puntata della rubrica comunicAzione
Questa settimana raccontiamo un’esperienza di stage presso una televisione locale
19/01/2003 01.00.09
comunicAzione(n.3)
La terza puntata della rubrica comunicAzione
Nella puntata di oggi vi raccontiamo uno stage presso la redazione locale di un quotidiano nazionale
26/01/2003 17.20.03
comunicAzione (n°4)
La quarta puntata di comunicAzione
L'esperienza di una neo laureata in SdC che sta svolgendo uno stage presso la Federveneto API.
01/02/2003
Musica on-line (2), indagini o privacy?
La tecnologia consente di indagare sugli scambi illegali di file, quali sono però i limiti?
In Danimarca un gruppo antipirateria ha utilizzato un software in grado di tenere traccia di operazioni realizzate grazie a siti di file sharing.
12/02/2003
comunicAzione (n°5)
La quinta puntata di comunicAzione
Le esperienze di lavoro radio-televisivo di un laureato in SdC >>
09/02/2003
comunicAzione (n°6)
La sesta puntata di comunicAzione
Questa settimana uno studente di SdC ci racconta la sua esperienza, tuttora in corso, di collaboratore di un quotidiano.
16/02/2003
L'importanza di una Comunità on-line di SdC
Perchè una Comunità virtuale di SdC? Perché secondo noi è fondamentale avere un libero punto d'incontro fra comunicatori >>
20/02/2003
Presentiamo Cerbero
Rivista di Comunicazione senza (con) fini culturali
Presentazione di Cerbero, rivista di Comunicazione senza (con) fini culturali
18/02/2003
comunicAzione (n°7)
Settima puntata della rubrica comunicAzione
In questo numero uno studente di SdC ci parla della sua esperienza di addetto stampa e direttore editoriale della rivista interna del Cus Padova.
24/02/2003
comunicAzione (n°8)
Ottava puntata della rubrica comunicAzione
In questo numero di comunicAzione il racconto di uno studente di SdC che collabora col quotidiano L'Eco di Bergamo
03/03/2003
comunicAzione (n°9)
Nona puntata della rubrica
In questa puntata una studentessa di SdC ci racconta la sua esperienza di stage in un'agenzia di relazioni pubbliche ed organizzazione d'eventi
09/03/2003
La situazione di SdC in Italia
Intervista al Prof.Morcellini, Presidente del Coordinamento nazionale dei corsi di SdC, sulla situazione di questa laurea in Italia
16/03/2003
Unicorno
Presentazione del giornale di SdC di Macerata
Primo mese di vita per il nuovo giornale creato dagli studenti di Scienze della Comunicazione di Macerata: Unicorno.
20/03/2003
Notizie da Torino
Cosa si muove a SdC di Torino
Da Torino ci arriva questa panoramica di attività promosse da SdC ed aperte a studenti di tutte le Facoltà
15/03/2003 01.00.00
comunicAzione (n°10)
Decima puntata di comunicAzione
Questa volta comunicAzione racconta l'esperienza di lavoro, come grafico pubblicitario, di uno studente di SdC
23/03/2003
L'agente letterario
Intervista a Laura Grandi
Intervistiamo Laura Grandi, agente letterario e co-titolare di una delle maggiori agenzie italiane del settore
28/03/2003
I media vanno alla guerra
I media ed il loro rapporto con la guerra
I media ed il conflitto, quella che è (purtroppo) iniziata sarà una guerra
24/03/2003 18.00.00
comunicAzione (n°11)
Undicesima puntata di comunicAzione
Oggi comunicAzione si occupa dell'esperienza di uno studente di SdC come Webmaster di un ente sportivo
30/03/2003
Etologia dello studente di Comunicazione
Caratteristiche e comportamenti di una specie tutt'altro che in via d'estinzione
Gli studenti di Comunicazione, in genere, non solo quelli di Scienze della Comunicazione, sono dei soggetti molto interessanti da studiare
08/04/2003
comunicAzione (n°13)
Tredicesima puntata della rubrica
Questa settimana parliamo con uno studente di SdC che si occupa di un periodico informativo di un’associazione di volontariato
14/04/2003
Intervista al Professor Cortelazzo
Intervistiamo il Presidente del Corso di Scienze della Comunicazione di Padova
La situazione di Scienze della Comunicazione in Italia oggi è molto diversificata sul territorio, nel bene e nel male...
01/05/2003
comunicAzione (n°15)
Quindicesima puntata, stage in un'agenzia pubblicitaria
Oggi parliamo con una studentessa di Scienze della Comunicazione che ha svolto uno stage presso un'importante agenzia pubblicitaria milanese
28/04/2003
Due parole su Puntocom
Intervista a Marco Barbieri, fondatore ed ex-direttore di Puntocom
Abbiamo intervistato il Dott.Barbieri, fondatore del quotidiano della comunicazione
21/06/2003
comunicAzione (n°16)
Stage alla Peggy Guggenheim Collection
In questa puntata il racconto di una studentessa di SdC che ha fatto uno stage presso la Peggy Gughenheim Collection di Venezia.
10/05/2003
Enciclopedia Momentanea
Un'iniziativa di SdC di Lecce diventata un libro, ne parliamo con il promotore Prof.Stefano Cristante
12/05/2003
Internet Economy, il bello viene ora
La fine della New Economy non è la morte del business della Rete
La New Economy è stata un momento di grande euforia, in cui il solo essere in Rete era sinonimo di guadagni
17/09/2003
I° Incontro Nazionale di Scienze della Comunicazione
10 anni dopo: La Comunicazione lascia il segno
Siamo stati all'Incontro Nazionale di Scienze della Comunicazione al Compa di Bologna, proviamo a raccontarvelo
19/09/2003
Microsoft chiude le Chat, un caso isolato?
Quali sono i motivi reali del provvedimento e quale sarà la loro influenze per il futuro?
La Microsoft il 14 ottobre chiuderà le sue chat in 34 paesi perchè invase da spamming pornografico...
27/09/2003
Marketing territoriale, il caso delle "Osterie Letterarie"
Una case history
Il tema del marketing territoriale e della tematizzazione del territorio è un ambito sempre in maggiore crescita...
23/05/2003
Mobile Marketing
Quando il marketing sbarca sul cellulare
Come si può fare marketing attraverso i cellulari
29/05/2003
Appunti di Marketing Territoriale
I punti base di questa disciplina
In questi ultimi anni sta emergendo in modo sempre più forte una nuova disciplina all'interno del settore del marketing, il marketing del territorio
29/12/2003
Libri e giornali, perché tanto amore?
Qualche riflessione su due anni di libri allegati ai giornali
L'iniziativa di allegare libri ai quotidiani ed ai periodici inizia con La Repubblica il 16 Gennaio del 2002
16/12/2003
comunicAzione (n°17)
L'esperienza della radio universitaria di Padova
Questa settimana il progetto Radiobue, la radio degli studenti di Padova
08/06/2003
URP degli URP
Intervista a Nicoletta Levi, di www.urp.it
Abbiamo intervistato Nicoletta Levi, di Urp degli Urp (www.urp.it)
28/06/2003
Comunicazione Politica e Elezioni
Intervista al Prof. Francesco Pira
Abbiamo intervistato il Prof. Francesco Pira in occasione della pubblicazione di una sua ricerca sulla comunicazione elettorale nelle Elezioni regionali in Friuli
10/07/2003
Le opportunità del nuovo lusso
Nuove prospettive di marketing
Una nuova concezione del lusso, molto appetibile per quasi tutti i tipi d'impresa rivolta al consumatore finale
22/04/2004
La Comunicazione e la concorrenza
Perchè la comunicazione italiana stenta ancora a decollare
Una maggiore concorrenza, seria, fra gli operatori del mercato della comunicazione potrebbe dare una spinta allo sviluppo del sistema
01/04/2004
Gli Oscar Settimanali Mondadori
I primi Oscar Mondadori (1965)
La ricerca si propone di analizzare, rispetto alla sua prima fase di vita, la collana Gli Oscar Settimanali Mondadori...
05/07/2003
Nomi a dominio e tutela del marchio
Poche norme e tante sorprese
Le regole dei domini e la tutela del marchio sono fatti per andare d'accordo?
16/06/2003
Qualità Tv, dove eravamo rimasti?
Qualche spunto per la discussione
Qualche spunto per la discussione
20/06/2003
Internet, è cambiata la musica?
Al via molte piattaforme di musica a pagamento, cosa è successo?
Si diceva che vendere musica sul Web è impossibile invece....
05/09/2003
Comuniversity (puntata n°18)
Claudio Cerasa ci racconta della sua esperienza come direttore di Comuniversity
Comuniversity è il mensile di SdC di La Sapienza di Roma...
12/09/2003
I libri universitari e le fotocopie
Intervista al Dott. Enriques
Intervista al Dott. Enriques, Presidente del Gruppo Editoria Universitaria e Professionale dell'AIE
20/10/2003
Farsi pubblicità in Rete con il search-advertising
Nuove opportunità offerte da un uso mirato dei motori di ricerca
I motori di ricerca sono da sempre la seconda applicazione di Internet per uso, preceduti solo dalla posta elettronica...
10/11/2003
Il Marketing e la Comunicazione nel Nord-Est
Intervista a Marika Lion
Abbiamo intervistato sul tema Marika Lion, che ha una grande esperienza nel settore ed ha collaborato con un progetto innovativo...
25/11/2003
La Piazza diventa...virtuale
L'esperienza di www.spritz.it
Vi parliamo della Community Spritz.it con un'intervista all'ideatore-curatore
16/11/2003
Tra Marketing e gioco: gli advergames
Un nuovo modo di fare marketing
L'advergaming è l'uso di giochi interattivi per comunicare messaggi pubblicitari, sviluppare la brand awareness e generare traffico verso i siti
22/12/2003
Stage&Work (Numero 19)
Stage e successivo impiego in azienda
Stage ed impiego nel marketing di un'azienda
01/12/2003
Le Corporate University
Una risorsa per potenziare le risorse umane
Un fenomeno in crescita in questo periodo è quello delle Corporate University, veri e propri centri di formazione interni alle aziende
11/12/2003
I-mode, digitale terrestre &co: la sfida dei contenuti
I-mode, digitale terrestre, quali contenuti?
I-mode, nuovi telefonini, televisione digitale terrestre: ma cosa ci metteremo dentro?
07/12/2003
Le comunità virtuali e il marketing
Una nuova possibilità per il web marketing
la Rete oggi è più matura e uno degli ambiti che sembra avere le maggiori opportunità è quello delle comunità on-line, cui oggi le aziende iniziano a guardare con crescente interesse in un’ottica di marketing
10/01/2004
Il marketing one-to-one
Un nuovo modo di fare marketing
Il marketing one-to-one rappresenta una nuova concezione della disciplina, che ne modifica il punto di partenza tradizionale...
09/02/2004
Customizzazione e customizzazione di massa
Ancora sul marketing one to one
La creazione di un database dettagliato e aggiornato dei propri clienti è una risorsa preziosa per l'azienda che voglia creare una relazione forte con i consumatori
25/02/2004
La comunicazione di un Ateneo
Intervista alla Responsabile delle Pubbliche Relazioni dell'Università di Padova
Abbiamo intervistato la Dott.ssa Campelli, Responsabile delle Pubbliche Relazioni dell'Università di Padova
18/02/2004
Non tutti i clienti sono uguali, ma allora...
Come gestire al meglio il valore del cliente
Qualsiasi azienda sa bene che non tutti i propri clienti sono uguali, come gestire le differenze di valore in una prospettiva one-to-one?
08/04/2004
Anticipare i bisogni dei clienti...prima che loro sappiano di averli!
Ancora sulle nuove potenzialità del marketing
L'accumulo dei dati che riguardano un'intera comunità di clienti permette all'impresa di individuare clienti che hanno gusti e bisogni simili, creando una conoscenza che le permette di anticipare i bisogni di ciascuno
16/03/2004
Addio ai prestiti gratuiti nelle biblioteche?
Una controversa direttiva europea
Una direttiva europea riguardante la tutela del diritto d'autore rischia di cancellare i prestiti gratuiti nelle biblioteche
04/03/2004
Il naming dei prodotti, perchè è così importante?
Un aspetto spesso trascurato nel marketing
Il nome di un prodotto dovrebbe essere qualcosa di più di un semplice modo per distinguerlo dagli altri, è un biglietto da visita del marchio nei confronti del consumatore.
25/03/2004
La tv digitale terrestre, il marketing e la pubblicità
Minacce e opportunità del nuovo media
L'avvento della televisione digitale terrestre è prossimo, per molti versi questo media rivoluzionerà i modelli di consumo televisivo
11/03/2004
Experience Economy
Come vendere un'esperienza al consumatore
Il marketing negli ultimi anni sta (ri)scoprendo il valore degli elementi affettivi ed irrazionali che caratterizzano il consumo, compresa l'esperienza
16/04/2004
Telefonia cellulare, la sfida di FreeMove
Un'alleanza per sfidare il colosso Vodafone
Nasce l'accordo FreeMove, ad opera di T-Mobile, Orange, Tim e Telefonica Moviles, volto a contrastare lo strapotere Vodafone in Europa
30/04/2004
“Stage&Work (n°21)
Esperienza di collaborazione nella gestione di un sito
Questa settimana vi raccontiamo un'esperienza di collaborazione nella gestione di un sito di business
06/05/2004
Il business dei motori di ricerca
Una breve panoramica del settore
I navigatori del pianeta svolgono mediamente 550 milioni di interrogazioni al giorno ed il mercato delle ricerche sponsorizzate si aggira oggi sui 2 miliardi di dollari
12/05/2004
L'Iraq cosa ci insegna rispetto ai media?
Guerra e comunicazione
Qualche spunto di riflessione per un dibattito sul ruolo dei media ai tempi della guerra in Iraq
21/05/2004
I blog e le Community, nuovi strumenti di marketing?
I vantaggi di questi strumenti per il marketing
Questi siti sono ricchi d'informazioni e permettono d'interagire informalmente con i potenziali clienti
26/05/2004
COM 2004 e le sue novità
Intervista al Dott. Raul Barbieri
Abbiamo intervistato Raul Barbieri, Responsabile Commerciale della Fiera di Vicenza, su COM 2004
04/06/2004
Il consumatore che venne da lontano
Un nuovo segmento di consumatori, gli immigrati
In Italia il mondo delle imprese non può più ignorare il nuovo segmento di mercato costituito dagli immigrati
16/06/2004
Due chiacchiere su Spot School Award
Intervista con Gerardo Sicilia
Abbiamo intervistato Gerardo Sicilia, Presidente dell'Associazione 'Creativi si nasce' che organizza il premio
29/06/2004
Le imprese italiane e la scommessa Albania
Un paese cui siamo legati ma in cui non investiamo
Le imprese italiane stentano ad investire nel Paese delle aquile, un atteggiamento visto con rammarico dalle nostre istituzioni che tanto hanno speso in Albania.
31/08/2004
Il Marketing territoriale e la sindrome di Nimby
Nuove applicazioni per il marketing territoriale
Le tecniche del marketing territoriale possono essere utilizzate anche per prevenire e gestire fenomeni di protesta popolare contro la realizzazione di grandi opere sul proprio territorio
20/07/2004
Nuovi Media e Contenuti: i Prosumer
Quando il consumatore diventa anche editore
Prosumer deriva dalla fusione di produttore e di consumer e descrive una nuova strategia per la produzione dei contenuti
27/07/2004
La Grande Differenza
di Sebastiano Zanolli
Una mappa utile per raggiungere le proprie mete è il sottotitolo scelto per il volume scritto da Sebastiano Zanolli che si appresta ormai alla quarta ristampa
12/10/2004
Le PMI italiane nell’era del digitale
Qualche dato su di un rapporto difficile
Ci siamo già occupati recentemente di PMI e comunicazione, qual è invece il loro atteggiamento rispetto a internet e all'e-commerce?
30/09/2004
Lauree specialistiche? Telefonare a chi l’ha visto...
Un problema sempre più scottante
La maggior parte delle Università aveva promesso vari tipi di laurea specialistica ma al momento l'attivazione di tali corsi latita
20/09/2004
Trading Up: The New American Luxury
di Michael Silverstein e Neil Fiske
Vi presentiamo un interessante volume uscito nell'ottobre 2003 e ora in arrivo anche in lingua italiana
05/10/2004
La nuova comunicazione politica
di Luca Gaudiano e Francesco Pira
Un libro dedicato agli ultimi dieci anni della politica italiana e in particolare agli aspetti della comunicazione politica
26/10/2004
Ancora sulla situazione dei Corsi di Comunicazione
Riflessioni a partire da uno spunto...
Gli studenti di comunicazione sono troppi? C’è un mercato del lavoro? Qualche opinione
19/10/2004
Il cellulare, sempre più strumento di business
Oltre il mobile marketing
Oggi il telefonino è sempre più uno strumento per fare business a tutto campo, dai prosumer all'm-payment
05/11/2004
La pubblicità...va in bagno
Alla ricerca di nuovi canali
L'idea di fare pubblicità nei bagni pubblici in effetti era venuta fuori già un paio di anni fa, ora però...
12/11/2004
Uno spaccato di un'agenzia di stampa
Intervista al vice-direttore di AGE
Abbiamo chicchierato con il vicedirettore di Age (Agenzia Giornalistica Europa), Roberto Zarriello
15/11/2004
Pubblicità, il trash paga?
Qualche riflessione
Molte le campagne con doppi sensi volgari e allusioni di vario genere. Ma sono davvero vincenti?
07/12/2004
Il pubblico nelle tue mani
di Luca Baiguini
Tecniche e abilità per tenere con successo discorsi e presentazioni, Franco Angeli, 2004
14/12/2004
I 5 Principi del successo aziendale
di Alessandro Carli
Guida alla scoperta dell’anima della tua azienda: come nutrirla, digerirla e renderla vincente nel mercato di oggi
28/12/2004
L'importanza della preparazione nel public speaking
Intervista a Luca Baiguini
Fare presentazioni in pubblico non è solo frutto di doti personali ma richiede una preparazione, ne parliamo con l'esperto Luca Baiguini
03/01/2005
L'azienda ha come obiettivo solo il profitto?
Intervista a Alessandro Carli
Abbiamo intervistato Alessandro Carli, formatore e autore di 'I 5 principi del successo aziendale'
12/01/2005
Come affrontare il 'fenomeno Cina'?
Intervista a Ermanno Delia
Ne parliamo con Ermanno Delia, uno dei fondatori di Orienterprise (www.orienteprise.net) e del Progetto China Bridge
31/01/2005
Affittare una Smart per un euro al giorno? Sì, con lo sponsor...
Una formula innovativa di noleggio collegato alla pubblicità
Affittare una Smart per un euro al giorno, possibile? Sì se ci si aiuta con gli sponsor. E l'idea della Lauda Motion...
21/01/2005
'Gesù lava più bianco'
di Bruno Ballardini
Vi presentiamo 'Gesù lava più bianco, ovvero come la Chiesa inventò il marketing' di Bruno Ballardini
08/02/2005
UNIRAI, Padova aderisce al progetto
Novità dai Corsi di Laurea
Il corso di SdC di Padova parteciperà al progetto UNIRAI con dei format che poi saranno selezionati per realizzare un programma radiofonico
25/01/2005
Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali
a cura di Sandro Sillani e Franco Rosa
Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali è un libro a cura di Sandro Sillani e Franco Rosa uscito nel 2001 dai tipi di FORUM Editrice Universitaria Udinese.
22/02/2005
Guida alle etiche della comunicazione
a cura di Adriano Fabris
Vi presentiamo Guida alle etiche della comunicazione. Ricerche, documenti, codici, Edizioni ETS, 2004
01/03/2005
Scrivere il Web
di Max Giovagnoli
Scrivere il Web, di Max Giovagnoli, 2002, Dino Audino Editore, Roma
08/03/2005
La comunicazione politica in Internet
di Mattia Miani
La comunicazione politica in Internet, Guida pratica per politici, candidati ed eletti, Luca Sossella Editore
28/04/2005
Media Activism
a cura di Matteo Pasquinelli
Media Activism, Strategie e pratiche della comunicazione indipendente, DeriveApprodi, Roma, 2003
31/03/2005
Una soluzione intelligente alle difficoltà quotidiane. Creare reti di relazione per affrontare il caos di ogni giorno
Di Sebastiano Zanolli
Dopo il grande successo di “La grande differenza” Sebastiano Zanolli torna a riprendere in mano la penna per scrivere un nuovo libro, dedicato al networking
29/03/2005
Spot, no limits 2
Le nuove frontire dell'advertising
Ormai la pubblicità è sempre più alla ricerca di nuovi spazi innovativi, dai bagni dei locali alla moda agli ascensori, l'evoluzione non si ferma mai e oggi si avanzano nuove forme sempre più particolari di spot...
20/04/2005
Internet, ma insomma cresce o no?
Internet sembra davvero un media senza misura: o cresce in modo esponenziale o crolla miseramente. Almeno questa è l’impressione seguendo le cronache economiche che riguardano la rete.Ma la realtà è che...
04/04/2005
Internet, si ricomincia
di Giuseppe Piro
Internet, si ricomincia è un volume scritto da Giuseppe Piro e pubblicato nel 2002 dall'Editore Zona di Arezzo.
05/05/2005
Fare squadra per migliorare la cultura d'impresa
Intervista a Ferdinando Azzariti
Intervista a Ferdinando Azzariti, professore di organizzazione aziendale e curatore del Salone d'Impresa di Venezia
13/04/2005
Brandproject. La progettazione degli spazi commerciali nell'era del franchising
di Mauro Corsetti
Brandproject. La progettazione degli spazi commerciali nell'era del franchising, Mauro Corsetti, Aracne Editore, Roma, 2004.
12/05/2005
Quando il marketing sceglie il passaparola
Buzz Marketing e Viral Marketing
Buzz Marketing e Viral Marketing, ossia come il passaparola può diventare una vera strategia
29/04/2005
Capitale & linguaggio, dalla New Economy all'ecomonia di guerra
di Christian Marazzi
Capitale & linguaggio, dalla New Economy all'ecomonia di guerra, di Christian Marazzi, DeriveApprodi, Roma, 2002
19/05/2005
Think micro first
di Domenico Barricelli e Giuseppe Russo
Think micro first. La microimpresa di fronte alla sfida del terzo millennio: conoscenze, saperi e politiche di sviluppo, Franco Angeli, 2005
21/07/2005
Moda, marketing, linguaggi, segni
di Cesare Amatulli
Moda, marketing, linguaggi, segni, di Cesare Amatulli, Cacucci Editore, Bari, 2005
07/07/2005
Il valore del networking
Intervista a Sebastiano Zanolli
Intervista a Sebastiano Zanolli, Direttore vendite Diesel e autore di 'Una Soluzione Intelligente alle difficoltà quotidiane'
09/05/2005
Fare Marketing One to one con le nuove tecnologie
Intervista a Fabio Pagano
Intevista all'Ing. Fabio Pagano, CEO di SitoVivo.com
01/06/2005
Se hai qualcosa da dire parla, se no taci
di Antonella Lucato
Se hai qualcosa da dire parla, se no taci, di Antonella Lucato
16/06/2005
Il valore della conoscenza
di Ferdinando Azzariti e Paolo Mazzon
Il Valore della Conoscenza, di Ferdinando Azzariti e Paolo Mazzon
13/06/2005
Il giornalismo sociale e di denuncia in Rete
Una panoramica sul tema
Fondamentalmente con giornalismo sociale o di servizio s’intende tutto quel settore dell’informazione che si occupa delle problematiche sociali denunciando al contempo disservizi e abusi...
15/07/2005
L'open source per le aziende e la comunicazione
Intervista a Michele Sciabarrà, esperto di Open Source
Intervista a Michele Sciabarrà, ad di ePrometeus ed esperto di Open Source
25/07/2005
Il marketing sul web
Intervista a Stefano Bisetto
06/09/2005