home | mi presento | curriculum | attività & servizi | rassegna stampa | articoli | contattami |

--


In questo momento sei qui: Home > Articoli > Archivio Focus

:: Cerca altri contenuti simili:
Google
 
Web gianluigizarantonello.it

:: Focus (10 giugno 2008):

Web Mobile: uno sguardo su di un fenomeno che in Italia deve ancora decollare (e lo farà)

L'Italia, come ben sappiamo, è uno dei paesi europei con il più alto possesso ed utilizzo di telefoni cellulari e dispone di una quota molto alta di apparecchi di nuova generazione già dotati di connessione UMTS, 3G e 3,5G.

Nonostante questo nel nostro paese è ancora poco diffuso l’utilizzo del cellulare come strumento per navigare su internet, sebbene la tecnologia adatta allo scopo sia diffusa su tutti i dispositivi di fascia media.

Negli Stati Uniti, secondo Nielsen (fonte IAB Blog), sono 87 milioni di utenti di telefonia mobile che sono abbonati a servizi internet mobile, e più di uno su dieci sono abbonati ai servizi mobile (il 13,7%) e lo utilizza attivamente ogni mese.

Ancora, secondo una previsione di Forrester Research, il 38% degli utenti di telefoni cellulari in Europa Occidentale utilizzerà servizi di mobile Internet entro il 2013. 

Come mai dunque in Italia tale settore non sembra essere così significativo, a fronte di una buona crescita delle connessioni internet domestiche e della già citata alta penetrazione dei telefoni di nuova generazione?

Un primo tema sono sicuramente i costi. Oggi diverse compagnie telefoniche propongono, senza spingere molto sulla pubblicità, servizi di accesso flat ma i costi di navigazione a consumo sono ancora poco chiari e molto alti.

Risultato: un incauto navigatore che abbia lasciato sul campo diversi euro per pochi minuti senza capire nemmeno il perché si guarderà attentamente dall’accedere al web da mobile. 

Secondo punto, molte persone non sanno che si possa navigare da cellulare (in quanto le compagnie non spingono su questo tema) e che esistono dei siti ottimizzati per i telefonini che permettono una navigazione agevole anche senza un terminale di ultimissima generazione.

Aldilà di tali problemi presenti ritengo comunque che nel medio periodo la navigazione su dispositivo mobile è destinata sicuramente a crescere grazie al mix vincente dato dall’amore italico per il cellulare, dalla connessione 3G di buona qualità su gran parte del territorio e dall’utilizzo sempre più sociale di internet. 

Che cosa trova oggi il navigatore italiano sul suo cellulare nel momento in cui si connette?

Lo scenario in realtà non è assolutamente scarno: si va dalle testate come Repubblica (http://mobile.repubblica.it), il Sole 24 ore (http://www.mobile.ilsole24ore.com/) e Il Corriere della Sera (http://www.corriere.it/mobile/) ai portali generalisti come Virgilio (http://virgilio.mobi) e MSN (www.corriere.it/mobile/) per arrivare a servizi di varia utilità come il meteo (http://mobile.ilmeteo.it/) e le informazioni sul traffico (http://mobile.quattroruote.it).

Non mancano poi i big della rete come Linkedin (http://m.linkedin.com), Facebook (http://m.facebook.com), Myspace (http://mobile.myspace.com),  Monster (http://m.monster.it/), YouTube (http://m.IT.youtube.com), Wikipedia (http://wapedia.mobi/it) ed altri ancora, quasi tutti con una versione italiana disponibile.

I motori di ricerca infine hanno ormai una versione dedicata al solo web mobile, come ad esempio avviene per come Google e Yahoo. 

E le aziende? Nei vari settori merceologici, ovviamente aldilà gli operatori telefonici, ci sono già alcuni pionieri che rendono disponibili delle versioni mobili dei loro siti.

Fra i possibili esempi che si possono citare troviamo Bmw (http://bmw.mobi), Coin (http://coin.mobi), Nokia (http://nokia.mobi/), Sky (http://wap.skytv.it), Unicredit (http://mobile.unicreditbanca.it/), TNT (http://www.kiosk.tnt.com/pda/PDA-Home.asp), Ferrari (http://ferrari.mobi) ed altri ancora.

Dunque il settore si sta muovendo e la crescente domanda presto porterà la competizione fra i fornitori di connessioni e telefonia anche sul terreno del mobile abbassando le tariffe ed aprendo a tutti l’utilizzo dei cellulari per navigare.

Buona navigazione in mobilità!

ARCHIVIO DEI FOCUS >>

Share this article AddThis Social Bookmark Button

CERCA ALTRI CONTENUTI
Google
 
Web gianluigizarantonello.it

:: Altri articoli e riferimenti su Internet:

Rassegna stampa

Tramite il link sottostante è possibile visualizzare citazioni, articoli ed altre mie referenze personali presenti su Internet


Sito segnalato da:

  MI PRESENTO...

Scopri chi sono e di cosa mi occupo, i miei interessi professionali.
Fin da prima della laurea mi sono occupato di marketing e
comunicazione d'impresa [continua...]


Il mio Curriculum Vitae

Il mio Curriculum Vitae e il mio background, per chi vuole usufruire dei miei servizi di consulenza o per le aziende che cercano una figura per la funzione marketing [continua...]


Servizi offerti

Cosa posso fare per Voi?
Le mie attività di consulenza ed i miei servizi. [continua...]

SCARICA IL MIO E-BOOK

MARKETING ONE-TO ONE? CERTO...

RASSEGNA STAMPA
Alcuni riscontri che ho avuto su testate web, cartacee e televisive [continua...]

ALCUNI ESEMPI DEL MIO LAVORO
www.agenews.eu

Attività svolta: Responsabile marketing

www.comunitazione.it

Attività svolta: Content Manager

www.connecting-managers.com

Attività svolta: Responsabile progetto

Questo sito è stato sviluppato tramite la sola scrittura in HTML, © Gianluigi Zarantonello 2001-2008