Esperienze professionali
- Da Dicembre 2014 sono Responsabile del coordinamento
web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano
Chief Digital
Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo,
la governance e tutte le attività che riguardano l'ecosistema
digitale rivolto al cliente.
Rispondo al CTO e sono il ponte tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty. - Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
- Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente
con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin
Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti
su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior
Milano).
Dettagli attività (Pdf., 98 KB). - Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività
in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing,
comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
Dettagli attività (Pdf., 98 KB). - Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico
di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica
Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
Dettagli attività (Pdf., 98 KB). - Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo
di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com
dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
Dettagli attività (Pdf., 98 KB). - Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo
di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it
Attualmente faccio ancora parte della redazione.
Dettagli attività (Pdf., 98 KB).
Formazione e istruzione
- Gennaio 2015: Ho seguito il Workshop Executive" Governance in the Digital Enterprise" presso Digital Enterprise Lab (Università Ca' Foscari, Venezia)
- Gennaio 2014: Ho seguito il corso Il pensiero creativo organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
- Ottobre 2013: Ho seguito il corso La gestione del conflitto nelle organizzazioni organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
- Maggio 2013: Ho seguito il corso La comunicazione nella gestione delle relazioni professionali organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
- Giugno 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) Web Marketing One to One organizzato da Sito Vivo srl (riservato ai partner ed ai consulenti dell'azienda).
- Maggio 2006: Ho seguito il corso intensivo di un giorno (full time) “Oltre l’efficienza verso l’orlo del caos: può la complessità semplificare la vita?” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam e da CampusWeb
- Marzo 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) NPL School: Time management e Leadership organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam a Palmanova (Udine)
- Giugno 2004: Mi sono laureato in Scienze della
Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione
istituzionale e d'impresa.
La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria". - Maggio 2004: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito
le certificazioni "Crm e marketing one to one"
e "Web marketing: strumenti utili".
- Maggio 2003: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito la certificazione "Nuove strategie di marketing".
- Luglio 1999: Mi sono diplomato al Liceo Classico "G.G.Trissino" di Valdagno (VI) col punteggio di 100/100.
Capacità e competenze non riconosciute da diplomi ufficiali
Strategia digitale, comunicazione multicanale, multichannel retail &
sales, e-commerce
Social Media Marketing, Web Marketing, Project Management
Competenze di Marketing, Pianificazione pubblicitaria, Organizzazione aziendale,comunicazione
di bilancio.
Progettazione e pianificazione di eventi, online e offiline.
Competenze di system integration, Linguaggi di programmazione, Realizzazione
di prodotti di comunicazione multimediale.
Esperienze internazionali
Nell'ambito di IGDS (Intercontinental Global
Department Store) partecipo periodicamente come delegato per l'Italia
a incontri e tavole rotonde sull'innovazione, l'e-commerce e il futuro dei
Department Store
Ho partecipato in particolare ai primi due forum sull'E-Commerce
e il Multichannel Retail (Istanbul 2009 e Zurigo 2010) e al
4th IT Executive Meeting - Web 2.0, Shopping 3.0 - What release is IT in
Retail (Mestre 2011).
Nel 2011 ho partecipato al programma High
Potential con altri 22 colleghi scelti fra i migliori giovani
manager di Filippine, Cina, India, Italia, Olanda, Cile, Sud Africa, Thailandia,
Sri Lanka, Malesia.
Per una settimana abbiamo sviluppato a Cape Town un progetto di innovazione,
concreto e attuabile, ultimato collaborando settimanalmente a distanza dalle
rispettive sedi e che è stato presentato con successo al World
Department Store Forum 2011 (Shanghai, 9-10 Giugno 2011).
Lingue
Inglese (Buona conoscenza, scritta e orale)
Tedesco (Conoscenza scolastica, scritta e orale)
Competenze tecniche ed informatiche
Conoscenza approfondita dell'ambiente Windows/Office, nozioni di Unix.
Conoscenza del linguaggio HTML ed utilizzo nella realizzazione di siti Web,
di Adobe Photoshop, Macromedia Flash, Macromedia Director ed altri programmi
di editing.
Progettazione e gestione portali e Community, ottimizzazione contenuti e
struttura dei siti, cms, crm, webmarketing, strategia su internet, web 2.0,
social media marketing, content mangement, mobile web, e-commerce, seo,
sem.
Interessi professionali
Sono interessato al Marketing e alla Comunicazione d'impresa in genere,
dovunque questo implichi l'utilizzo delle nuove tecnologie. Sono attivo
su tutti i fronti evolutivi (social media marketing, digital crm, mobile,
multichannel retail, comunicazione multicanale) e amo le sfide.
Mi interessano anche le tematiche della creazione e della gestione del brand
e quelle legate al marketing territoriale, anche declinate in combinazione
fra loro, come nel caso della mia tesi (vedi).
Mi piace molto lavorare in team e ricoprire incarichi di organizzazione
e coordinamento.
Pubblicazioni
- Studio sui contraccambi iconografici fra cinema e moda: L'abito come simbolo di status sociale in "Miracolo a Milano", pubblicato all'interno del volume "Contraccambi, la moda, il cinema, lo sguardo" a cura di Caterina Virdis Limentani, CLEUP Padova, 2003.
- Articolo "Il nuovo lusso tra globale e locale" su Sviluppo & Organizzazione n 204, Luglio/Agosto 2004.
- Capitolo sul giornalismo sociale in rete (cap.9) in "Penne digitali. Dalle agenzie ai weblog: fare informazione nell'era di Internet", Centro di Documentazione Giornalistica, 2005.
- Capitolo "Come si cresce gestendo diversamente le connessioni" in "Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager", Ferdinando Azzariti (a cura di), Franco Angeli, 2005.
- Capitolo "Shopping on the Go. Fenomeni emergenti sui cellulari"
in "Oltre il CRM. La customer experience nell'era digitale. Strategie,
best practices, scenari del settore moda e lusso", Michela Ornati
(a cura di), Franco Angeli, 2011.
- Numerosi articoli su temi di Marketing e Comunicazione su diversi siti di settore.
- Docenze in master e corsi di alta formazione sui temi del digital marketing, della strategia digitale, della multicanalità e dell'e-commerce. Per i dettagli vedi la pagina dedicata.