Strategia digitale, e-commerce e digital transformation roadmap
Si tende spesso a ridurre il digitale ad una semplice attività operativa, in larga parte sul web, per la quale non è necessario disegnare una strategia.
È un approccio che considero fallimentare: il digitale è ormai un asset strategico che va visto come ecosistema di web, omnichannel, contenuti, processore, mobile, e-commerce e molto altro. La sua gestione richiede una conoscenza approfondita degli strumenti ma anche capacità manageriali e visione d'insieme di tutta la strategia dell'azienda nel suo complesso.
Inoltre, chi se ne occupa deve essere in grado di favorire il cambiamento culturale all'interno dell'organizzazione per seguire i nuovi paradigmi di business (social media, multicanalità, contenuti liquidi, the big data etc.), riuscendo a rapportarsi con tutte le funzioni e facendo da ponte fra IT e commerciale.
Il mio profilo oggi può essere definito di Chief Digital Officer ma in realtà in una realtà in divenire come quella di oggi il titolo è importante fino ad un certo punto e quello che conta davvero è il mindset e la competenza nel gestire una vera trasformazione digitale e di business.
La stessa collocazione organizzativa in questo senso è relativa e il mio ruolo può e deve essere di aiuto e spinta a tutte le altre funzioni aziendali, perché non si può trasformare un’azienda da soli.
Sul mio blog è possibile leggere molti contributi che spiegano la mia visione e i miei riferimenti.
E-commerce e omnichannel retail
Ho avuto modo di seguire fin dal 2007 come coordinatore di progetto lo startup di siti e-commerce e di strumenti che uniscono le vendite tradizionali a quelle puramente online (quali ad esempio le liste nozze online).
Ho avuto inoltre l'opportunità di partecipare a importanti meeting internazionali sul tema, scambiando esperienze e know-how con i responsabili e-commerce di alcuni dei più grandi player internazionali.
Da queste esperienze ho maturato la convinzione dello stretto legame che intercorre tra vendite online, altri canali innovativi e distribuzione tradizionale e per questo il retail omnichannel è attualmente uno dei campi cui mi sto dedicando.
Single Customer View e Marketing Automation
Il CRM in realtà è un approccio, e non un software, e negli ultimi 5 anni non può più guardare solo ai tradizionali canali di vendita ma deve costruire una vista del cliente a 360° gradi. Per questo la costruzione di un processo di acquisizione e consolidamento dei dati che vengono da tutte le fonti è cruciale, siano essi smart data o big data, e da queste informazioni ci si deve fare guidare per essere rilevanti ed efficaci agli occhi del consumatore. Siccome non può essere solo uno studio teorico questo approccio data driven deve poi innestarsi su sistemi di marketing automation che attivino comunicazioni e promozioni al momento giusto e per le persone giuste. Un tipo di progetto che ho seguito e sto tutt'ora seguendo.
Progetti e attività di marketing e comunicazione multicanale
Ormai siamo in un contesto competitivo in cui la comunicazione ed il marketing si muovono in una dimensione multicanale, in cui raggiungiamo il target attraverso molteplici strumenti.
Nella mia esperienza mi sono occupato del coordinamento tecnologico e strategico di diversi canali: l'email marketing, gli sms, il mobile web, le app consumer e quelle di clienteling, il digital signage ed il proximity marketing, che agiscono insieme trasmettendo un unico messaggio coerente basato su di un preciso piano di contatto.
Social media marketing, social listening e social crm
Ho avuto modo nel tempo di inserirmi, per quanto riguarda la componente digitale e tecnologica, in importanti e strutturati programmi di loyalty e crm, sviluppando anche competenze progettuali di system integration tra sistemi online e offline.
Contemporaneamente, avendo seguito il mondo nascente dei social media fin dal 2000, ho sviluppato articolati progetti di social media marketing che coinvolgono diversi strumenti (monitoraggio della reputazione, social network, mobile, widget etc.).
Oggi sono impegnato in progetti che uniscono queste dimensioni non solo per comunicare in modo più efficace ma anche e soprattutto come strumenti di intelligence e comprensione del cliente e del mercato.
Mobile e oltre
La navigazione via mobile è solo la punta di un iceberg fatto di servizi e strumenti che stanno cambiando il nostro modo di vivere.
Dal 2007 mi sono occupato attivamente della sperimentazione delle possibilità di marketing sui device mobili e a questo sto affiancando pilot e progetti sui fronti più interessanti, come l'utilizzo di QR code, realtà aumentata e virtuale, servizi di geolocalizzazione, iBeacon, NFC e strumenti di vario tipo che consentano un punto di contatto continuo con il target e l'interazione fra prodotti/negozi fisici e mondo digitale in modo bidirezionale e integrato.
Grandi progetti digitali e coordinamento nella realizzazione
Il primo mio campo di specializzazione è stato quello della progettazione e realizzazione di grandi progetti internet, lo faccio ormai dal 2002.
Me ne sono occupato con una visione completa: organizzare una struttura editoriale e/o un team di lavoro formando le persone necessarie, cercare i fornitori che più si addicono alle esigenze e coordinare il loro operato.
Oggi un progetto solo “digitale” ha poco senso ma tutte queste esperienze mi hanno fatto vivere diverse epoche e fasi della tecnologia e soprattutto capire i suoi impatti sull’organizzazione, aspetto che oggi è davvero il fattore di successo o meno della trasformazione digitale.
Formazione, enterprise 2.0 e divulgazione
Infine ho avuto diverse occasioni di fare formazione sui temi di cui sopra insegnando all'interno di master universitari ed executive (vedi dettagli nella sezione docenze).
Mi sto occupando inoltre di enterprise 2.0 e sistemi di comunicazione interna, cercando di applicare all'interno delle organizzazioni i principi e gli strumenti dei social media per migliorare la condivisone di informazioni e la produttività, formando tra l'altro le persone individuate come evangelisti e motori del cambiamento.
Last but not least scrivo molto sulle tematiche di mio interesse professionale, per passione ma anche per fare cultura e far comprendere alle aziende l'importanza di questi scenari. Ho scritto un libro per Franco Angeli nel 2020. Oltre che sul mio blog Internetmanagerblog.com i miei articoli sono pubblicati su diverse testate online e offline ed alcuni miei contributi sono stati inseriti in libri di settore.