Chi sono

Sono Gianluigi Zarantonello, Digital Marketing Manager e Chief Digital Officer. Sono un appassionato utilizzatore di tecnologia che nel tempo ha fatto del suo interesse anche una professione, occupandosi di business transformation, digital technology, crm, content management, digital marketing, social media marketing, omnichannel strategy, e-commerce, mobile and omnichannel strategy.

Chi sono

Classe 1980, risiedo tra Milano, Padova e...spesso il resto del mondo dato che oggi ricopro un ruolo al livello global.
Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode e mi sono presto appassionato a come la tecnologia possa cambiare le aziende e la customer experience che esse offrono.

Oggi mi occupo in modo professionale di strategia di business transformation (lo preferisco al termine "digital transformation) e di migliorare la customer e l'employee experience attraverso gli strumenti digitali, senza mai dimenticare l'integrazione con l'IT aziendale e l'intera organizzazione in senso più ampio e tradizionale.

Che cosa faccio

Fin da prima della laurea mi sono occupato di marketing e comunicazione d'impresa, con particolare attenzione all'utilizzo delle nuove tecnologie e, più in generale, a tutte le forme più innovative di svolgere questo tipo di attività.

Ho quindi maturato un'esperienza pluriennale e anche a livello internazionale nello sviluppo strategico delle attività sui nuovi media e nell'ideazione e gestione di grandi progetti digitali e multicanali (marketing, gestione del team, progettazione, individuazione dei software più adatti, strategia di comunicazione, gestione tempi/costi), oltre che di temi rivolti all'interno dell'organizzazione, come community aziendali, intranet e sistemi evoluti di collaboration.

Dal 2006 ho svolto questa attività come Responsabile del digital marketing presso Gruppo Coin SpA, come Chief Digital Officer di OVS SpA e ora come Global Head of Digital Solutions in Valentino Spa.

Nel tempo sono passato dal coordinamento interfunzionale su temi di marketing e vendite omnicanale a un ruolo di trasformazione più ampio per aiutare tutte le funzioni e l'organizzazione nel suo complesso a cambiare in modo coerente e utile.

Il mio profilo oggi può essere definito Chief Digital Officer o anche in tanti altri modi, perché al di là delle etichette e degli organigrammi ciò che conta davvero è saper capire l'organizzazione ed aiutarla a raggiungere i propri scopi.

Faccio inoltre formazione e divulgazione su temi di marketing, change management e innovazione tramite gli strumenti digitali.

 

I miei interessi professionali

Nel mio Curriculum Vitae sono descritte nel dettaglio le mie esperienza professionali, i miei interessi prevalenti e tutte le attività che ho svolto finora.

Per il futuro sono interessato a queste possibilità:

 

  • Ruoli di Chief Digital Officer
  • Ruoli di Business e Digital Transformation
  • Ruoli di e-commerce e omnichannel retail & sales
  • Ruoli legati alla Customer Experience, al Marketing attraverso le tecnologie e alla Marketing Technology
  • Ruoli legati alla sfera IT se si cerca un CIO che possa essere un business partner e non solo un gestore della macchina tecnologica
  • Sono sempre aperto a docenze e a incarichi di formazione su tutti i temi di cui mi interesso