Gianluigi Zarantonello

CURRICULUM VITAE

Gianluigi Zarantonello

Profilo professionale di Gianluigi Zarantonello, Chief Digital Officer, esperto di strategia digitale, enterprise 2.0, mobile strategy, webmarketing, social media marketing, comunicazione internet, crm, e-commerce, multichannel retail. Faccio inoltre formazione e divulgazione su temi di marketing e comunicazione tramite i digital media. Di seguito sono descritte le mie esperienza professionali e i miei interessi prevalenti.

Esperienze professionali

 

Formazione e istruzione

 

Capacità e competenze non riconosciute da diplomi ufficiali

Strategia digitale, comunicazione multicanale, multichannel & omnichannel retail & sales, e-commerce
Social Media Marketing, Web Marketing, Online Advertising & SEO/SEM Management
Change management, Digital Disruption Management, Project Management
CRM, Loyalty Programm, Single Customer View
Competenze di Marketing, Pianificazione pubblicitaria, Organizzazione aziendale, comunicazione di bilancio.
Progettazione e pianificazione di eventi, online e offline.
Competenze di system integration, Linguaggi di programmazione, Realizzazione di prodotti di comunicazione multimediale. Vedi anche pagina "skill" del sito

Esperienze internazionali

Ad oggi nel mio ruolo in Valentino gestisco numerosi progetti di business transformation e di tecnologia su scala globale.
Nell'ambito di IGDS (Intercontinental Global Department Store) ho partecipato periodicamente come delegato per l'Italia a incontri e tavole rotonde sull'innovazione, l'e-commerce e il futuro dei Department Store
Ho partecipato in particolare ai primi due forum sull'E-Commerce e il Multichannel Retail (Istanbul 2009 e Zurigo 2010) e al 4th IT Executive Meeting - Web 2.0, Shopping 3.0 - What release is IT in Retail (Mestre 2011).
Nel 2011 ho partecipato al programma High Potential con altri 22 colleghi scelti fra i migliori giovani manager di Filippine, Cina, India, Italia, Olanda, Cile, Sud Africa, Thailandia, Sri Lanka, Malesia.
Per una settimana abbiamo sviluppato a Cape Town un progetto di innovazione, concreto e attuabile, ultimato collaborando settimanalmente a distanza dalle rispettive sedi e che è stato presentato con successo al World Department Store Forum 2011 (Shanghai, 9-10 Giugno 2011).

Lingue

Inglese (Buona conoscenza, scritta e orale)
Tedesco (Conoscenza scolastica, scritta e orale)

Competenze tecniche ed informatiche

Progettazione e gestione progetti digitali, ottimizzazione contenuti e struttura dei siti
Sistemi di Business Intellingence, Analytics, Big Data.
Software di collaboration e di project management
Cms, soluzioni di crm, web marketing tools, system integration, social media marketing, content mangement, mobile technology, e-commerce platform, seo, sem, online advertising. Vedi anche pagina "skill" del sito

Interessi professionali

Sono interessato a tutti i temi in cui la tecnologia trasforma l'organizzazione e i modelli di business, con particolare interesse per la marketing technology, la strategia data driven, il marketing. Sono attivo su tutti i fronti evolutivi (social crm, single customer view, mobile, omnichannel retail, comunicazione multicanale) e amo le sfide.
Mi interessano anche le tematiche della creazione e della gestione del brand e quelle legate al marketing territoriale, anche declinate in combinazione fra loro, come nel caso della mia tesi.
Mi piace molto lavorare in team multidisciplinari e ricoprire incarichi di organizzazione e coordinamento.

Pubblicazioni

 

MY DIGITAL PORFOLIO LINKEDIN PROFILE