Profilo professionale di Gianluigi Zarantonello, Chief Digital Officer, esperto di strategia digitale, enterprise 2.0, mobile strategy, webmarketing, social media marketing, comunicazione internet, crm, e-commerce, multichannel retail. Faccio inoltre formazione e divulgazione su temi di marketing e comunicazione tramite i digital media. Di seguito sono descritte le mie esperienza professionali e i miei interessi prevalenti.
Esperienze professionali
Da novembre 2016 sono Global Digital Solutions Director presso Valentino Spa e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività che riguardano l'ecosistema digitale rivolto al cliente. Rispondo al CIO, siedo nel marketing e sono il ponte tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano). Dettagli attività (Pdf., 98 KB).
Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori. Dettagli attività (Pdf., 98 KB).
Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto. Dettagli attività (Pdf., 98 KB).
Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione. Dettagli attività (Pdf., 98 KB).
Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it Attualmente faccio ancora parte della redazione. Dettagli attività (Pdf., 98 KB).
Formazione e istruzione
Novembre 2015: ho seguito il corso RIDE THE CHANGE: Conoscere la propria unicità per gestire il cambiamento (metodologia process communication model) tenuto da Coach2market.
Gennaio 2015: ho seguito il Workshop Executive" Governance in the Digital Enterprise" presso Digital Enterprise Lab (Università Ca' Foscari, Venezia)
Gennaio 2014: ho seguito il corso Il pensiero creativo organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
Ottobre 2013: ho seguito il corso La gestione del conflitto nelle organizzazioni organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
Maggio 2013: ho seguito il corso La comunicazione nella gestione delle relazioni professionali organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati.
Giugno 2006: ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) Web Marketing One to One organizzato da Sito Vivo srl (riservato ai partner ed ai consulenti dell'azienda).
Maggio 2006: Ho seguito il corso intensivo di un giorno (full time) Oltre lefficienza verso lorlo del caos: può la complessità semplificare la vita? organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam e da CampusWeb
Marzo 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) NPL School: Time management e Leadership organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam a Palmanova (Udine)
Maggio 2004: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito le certificazioni "Crm e marketing one to one" e "Web marketing: strumenti utili".
Maggio 2003: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito la certificazione "Nuove strategie di marketing".
Luglio 1999: Mi sono diplomato al Liceo Classico "G.G.Trissino" di Valdagno (VI) col punteggio di 100/100.
Capacità e competenze non riconosciute da diplomi ufficiali
Strategia digitale, comunicazione multicanale, multichannel & omnichannel retail & sales, e-commerce Social Media Marketing, Web Marketing, Online Advertising & SEO/SEM Management Change management, Digital Disruption Management, Project Management CRM, Loyalty Programm, Single Customer View Competenze di Marketing, Pianificazione pubblicitaria, Organizzazione aziendale, comunicazione di bilancio. Progettazione e pianificazione di eventi, online e offline. Competenze di system integration, Linguaggi di programmazione, Realizzazione di prodotti di comunicazione multimediale. Vedi anche pagina "skill" del sito
Esperienze internazionali
Ad oggi nel mio ruolo in Valentino gestisco numerosi progetti di business transformation e di tecnologia su scala globale. Nell'ambito di IGDS (Intercontinental Global Department Store) ho partecipato periodicamente come delegato per l'Italia a incontri e tavole rotonde sull'innovazione, l'e-commerce e il futuro dei Department Store Ho partecipato in particolare ai primi due forum sull'E-Commerce e il Multichannel Retail (Istanbul 2009 e Zurigo 2010) e al 4th IT Executive Meeting - Web 2.0, Shopping 3.0 - What release is IT in Retail (Mestre 2011). Nel 2011 ho partecipato al programma High Potential con altri 22 colleghi scelti fra i migliori giovani manager di Filippine, Cina, India, Italia, Olanda, Cile, Sud Africa, Thailandia, Sri Lanka, Malesia. Per una settimana abbiamo sviluppato a Cape Town un progetto di innovazione, concreto e attuabile, ultimato collaborando settimanalmente a distanza dalle rispettive sedi e che è stato presentato con successo al World Department Store Forum 2011 (Shanghai, 9-10 Giugno 2011).
Lingue
Inglese (Buona conoscenza, scritta e orale) Tedesco (Conoscenza scolastica, scritta e orale)
Competenze tecniche ed informatiche
Progettazione e gestione progetti digitali, ottimizzazione contenuti e struttura dei siti Sistemi di Business Intellingence, Analytics, Big Data. Software di collaboration e di project management Cms, soluzioni di crm, web marketing tools, system integration, social media marketing, content mangement, mobile technology, e-commerce platform, seo, sem, online advertising. Vedi anche pagina "skill" del sito
Interessi professionali
Sono interessato a tutti i temi in cui la tecnologia trasforma l'organizzazione e i modelli di business, con particolare interesse per la marketing technology, la strategia data driven, il marketing. Sono attivo su tutti i fronti evolutivi (social crm, single customer view, mobile, omnichannel retail, comunicazione multicanale) e amo le sfide. Mi interessano anche le tematiche della creazione e della gestione del brand e quelle legate al marketing territoriale, anche declinate in combinazione fra loro, come nel caso della mia tesi. Mi piace molto lavorare in team multidisciplinari e ricoprire incarichi di organizzazione e coordinamento.
Pubblicazioni
Studio sui contraccambi iconografici fra cinema e moda: L'abito come simbolo di status sociale in "Miracolo a Milano", pubblicato all'interno del volume "Contraccambi, la moda, il cinema, lo sguardo" a cura di Caterina Virdis Limentani, CLEUP Padova, 2003.
Articolo "Il nuovo lusso tra globale e locale" su Sviluppo & Organizzazione n 204, Luglio/Agosto 2004.
Capitolo sul giornalismo sociale in rete (cap.9) in "Penne digitali. Dalle agenzie ai weblog: fare informazione nell'era di Internet", Centro di Documentazione Giornalistica, 2005.
Capitolo "Come si cresce gestendo diversamente le connessioni" in "Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager", Ferdinando Azzariti (a cura di), Franco Angeli, 2005.
Capitolo "Shopping on the Go. Fenomeni emergenti sui cellulari" in "Oltre il CRM. La customer experience nell'era digitale. Strategie, best practices, scenari del settore moda e lusso", Michela Ornati (a cura di), Franco Angeli, 2011.
Numerosi articoli su temi di Marketing e Comunicazione su diversi siti di settore.
Docenze in master e corsi di alta formazione sui temi del digital marketing, della strategia digitale, della multicanalità e dell'e-commerce. Per i dettagli vedi la pagina dedicata.