Curriculum Vitae Gianluigi Zarantonello
Nato a Valdagno(VI) il 23/02/1980, residente a Padova in Via R.Ardigò 22, 35126 Padova, Celibe.
|
Esperienze professionali
- Da Dicembre 2014 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer)
presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività che riguardano l'ecosistema digitale rivolto al cliente.
Rispondo al CTO e sono il ponte tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty. - Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager
presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana.
Definisco la strategia e le attività sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
- Da Settembre 2006 - Marzo 2012 ho lavorato come dipendente con funzione di Web Marketing Manager
presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim ed Excelsior Milano).
Dettagli attività (Pdf., 98 KB). - Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
Dettagli attività (Pdf., 98 KB). - Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
Dettagli incarico(Pdf., 98 KB). - Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
Dettagli incarico(Pdf., 98 KB). - Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it
Attualmente faccio ancora parte della redazione.
Dettagli incarico(Pdf., 98 KB).
Istruzione e formazione
- Maggio 2013: Ho seguito il corso La comunicazione nella gestione delle relazioni professionali organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati
- Giugno 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) Web Marketing One to One organizzato da Sito Vivo srl (riservato ai partner ed ai consulenti dell'azienda)
- Maggio 2006: Ho seguito il corso intensivo di un giorno (full time) “Oltre l’efficienza verso l’orlo del caos: può la complessità semplificare la vita?” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam e da CampusWeb
- Marzo 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) NPL School: Time management e Leadership organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam a Palmanova (Udine)
- Giugno 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.
La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=9596).
Visualizza abstract tesi - Maggio 2004: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito le certificazioni "Crm e marketing one to one" e "Web marketing: strumenti utili".
- Maggio 2003: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito la certificazione "Nuove strategie di marketing".
- Luglio 1999: Mi sono diplomato al Liceo Classico "G.G.Trissino" di Valdagno (VI) col punteggio di 100/100.
Capacità e competenze non riconosciute da diplomi ufficiali
Strategia digitale, comunicazione multicanale, multichannel retail & sales, e-commerce
Social Media Marketing, Web Marketing, Project Management
Competenze di Marketing, Pianificazione pubblicitaria, Organizzazione aziendale,comunicazione
di bilancio.
Progettazione e pianificazione di eventi, online e offiline.
Competenze di system integration, Linguaggi di programmazione, Realizzazione di prodotti
di comunicazione multimediale.
Esperienze internazionali
Nell'ambito di IGDS (Intercontinental Global Department Store) partecipo periodicamente come delegato per l'Italia a incontri e tavole rotonde sull'innovazione, l'e-commerce e il futuro dei Department Store
Ho partecipato in particolare ai primi due forum sull'E-Commerce e il Multichannel Retail (Istanbul 2009 e Zurigo 2010) e al 4th IT Executive Meeting - Web 2.0, Shopping 3.0 - What release is IT in Retail (Mestre 2011).
Nel 2011 ho partecipato al programma High Potential con altri 22 colleghi scelti fra i migliori giovani manager di Filippine, Cina, India, Italia, Olanda, Cile, Sud Africa, Thailandia, Sri Lanka, Malesia.
Per una settimana abbiamo sviluppato a Cape Town un progetto di innovazione, concreto e attuabile, ultimato collaborando settimanalmente a distanza dalle rispettive sedi e che è stato presentato con successo al World Department Store Forum 2011 (Shanghai, 9-10 Giugno 2011).
Lingue
Inglese (Buona conoscenza, scritta e orale)
Tedesco (Conoscenza scolastica, scritta e orale)
Competenze tecniche ed informatiche
Conoscenza approfondita dell'ambiente Windows/Office, nozioni di Unix.
Conoscenza del linguaggio HTML ed utilizzo nella realizzazione di siti Web, di Adobe Photoshop, Macromedia Flash, Macromedia Director ed altri programmi di editing.
Progettazione e gestione portali e Community, ottimizzazione contenuti e struttura dei siti, cms, crm, webmarketing, strategia su internet, web 2.0, social media marketing, content mangement, mobile web, e-commerce, seo, sem.
Interessi professionali
Sono interessato al Marketing e alla Comunicazione d'impresa in genere,
dovunque questo implichi l'utilizzo delle nuove tecnologie. Sono attivo su tutti i fronti evolutivi (social media marketing, digital crm, mobile, multichannel retail, comunicazione multicanale) e amo le sfide.
Mi interessano anche le tematiche della creazione e della gestione
del brand e quelle legate al marketing territoriale, anche declinate in
combinazione fra loro, come nel caso della mia tesi (vedi).
Mi piace molto lavorare in team e ricoprire incarichi di organizzazione
e coordinamento.
Pubblicazioni e docenze
- Studio sui contraccambi iconografici fra cinema e moda: L'abito come
simbolo di status sociale in "Miracolo a Milano" film.pdf,
pubblicato all'interno del volume "Contraccambi,
la moda, il cinema, lo sguardo" a cura di Caterina Virdis Limentani,
CLEUP Padova, 2003.
- Articolo "Il nuovo lusso tra globale e locale" su Sviluppo
& Organizzazione n 204, Luglio/Agosto 2004
- Capitolo sul giornalismo sociale in rete (cap.9) in
"Penne digitali. Dalle agenzie ai weblog: fare informazione nell'era di
Internet", Centro di Documentazione Giornalistica, 2005.
- Capitolo "Come si cresce gestendo diversamente le connessioni" in "Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager", Ferdinando Azzariti (a cura di), Franco Angeli,
2005.
- Capitolo "Shopping on the Go. Fenomeni emergenti sui cellulari" in "Oltre il CRM. La customer experience nell'era digitale. Strategie, best practices, scenari del settore moda e lusso", Michela Ornati (a cura di), Franco Angeli,
2011.
- Più di 200 articoli su temi di Marketing
e Comunicazione su diversi siti di settore
- Docenze in master e corsi di alta formazione sui temi del digital marketing, della strategia digitale, della multicanalità e dell'e-commerce. Per i dettagli vedi la pagina dedicata.
Studi, ricerche ed esperienze universitarie
- Ricerca sociologica sulla fruizione di Piazza delle Erbe a Padova
nell'arco delle ventiquattro ore (erbe.pdf).
- Analisi comparativa di diversi telegiornali RAI e MEDIASET (tg.pdf).
- Analisi gofmaniana degli aspetti comunicativi relativi ad un campione
di lezioni e conferenze nell'ambito dell'Universita' di Padova(12 lezioni,
3 conferenze, URL report_di_sociologia.pdf).
- Ricerca di matrice sociolinguistica sul linguaggio degli sms (sms.pdf).
- Approfondimenti sulla rete Internet, sul Web e sui motori di ricerca con relative esercitazioni pratiche(creazione di un sito Web,
relazione sui risultati di un uso critico e comparativo di diversi motori di ricerca a partire dalla conoscenza dei loro principi di funzionamento,
URL relazione_motori_di_ricerca.pdf).
- Costruzione (tramite scrittura diretta in linguaggio HTML) e gestione di un sito Web (Guida all'Universit� di Padova per studenti,
http://digilander.libero.it/uniguidapd), pubblicizzazione dello stesso con volantini e sui principali motori di ricerca, sito attualmente affiliato al network di siti universitari www.studiando.it.
- Studio sulla rete civica di Padova reticiviche.pdf
- Studio sui contraccambi iconografici fra cinema e moda: L'abito come simbolo di status sociale in "Miracolo a Milano" film.pdf.
Questo studio è stato pubblicato all'interno del volume "Contraccambi, la moda, il cinema, lo sguardo" a cura di Caterina Virdis Limentani, CLEUP Padova, 2003. - Analisi d'equipe di Marketing sul tema " Comunità virtuali on-line e marketing " .
- Esperienza seminariale con conduzione di esperimento di Psicologia sociale (Gli effetti dell'Ingroup sul cambiamento di atteggiamento).
- Analisi del progetto editoriale degli Oscar Settimanali Mondadori (1965), oscar.pdf.
- Progettazione di un questionario sociologico standardizzato, con scelta della metologia e piano dei tempi e dei costi, pre-test e revisione dello stesso, pronto per la somministrazione reale/definitiva.
- Realizzazione in equipe di un prototipo di prodotto multimediale su Cd-room (con Adobe Photoshop, Macromedia Flash, Macromedia Director ed altri), accompagnato da briefing con analisi di mercato, di costi e tempi, di distribuzione.
- Monografia di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione sulla Responsabiltà degli Internet Service Provider, provider.pdf.
- Studio d'equipe sulla comunicazione delle banche, con focus su quattro brand e produzione di un filmato/concept pubblicitario sui valori proposti al cliente nei diversi spot.
- Partecipazione semestrale al progetto di ricerca sui programmi satellitari Teleporto tuttora in corso col nome Eutelsat Atlantic, presentato a Sat Expo 2002.
- Sono stato iscritto alla sede Errepi Studenti di Padova di cui ho realizzato il sito.
Altre informazioni
- Alcuni miei contributi sono stati pubblicati anche su http://www.studiocappello.it/
- Ho collaborato (profilo
ed articoli) con il sito Infocity
http://www.infocity.it.
- Ho collaborato (da articolista freelance) con il sito
http://www.eccellere.com.
- Collaboro (da articolista) con il sito
http://www.mymarketing.it/.
- Ho collaborato (da articolista freelance) con il blog Briciole
di internet marketing (webmarketing) e altro.
- Ho collaborato con il sito http://www.complexlab.com/.
- Ho collaborato con il sito http://www.businessonline.it.
- Collaboro con il sito http://www.key4biz.it/.
- Ho collaborato con il sito Bloom http://www.bloom.it.
- Grazie ad una seria di accordi alcuni miei contributi sono stati ripresi e
rilanciati anche da www.advmagazine.net,
www.itnews.it e www.datamanager.it
- Ho collaborato con la comunità virtuale
di studenti padovani www.spritz.it.
- Scrivo sul portale tematico dedicato a Scienze della Comunicazione
Undicom.
- Ho collaborato con AIGC (Associazione Italiana Giovani Comunicatori),
URL www.giovanicomunicatori.it,
alla quale sono iscritto.
- Ho collaborato con il portale
www.scienzedellacomunicazione.com.
- Nell'ambito dell'incontro internazionale "Cultural
Exchanges, a strong point for an European Identity", Venezia 25-27
Aprile 2003, ho curato parte della comunicazione (web e radio), ho realizzato
la grafica e l'immagine coordinata ed ho tenuto
un workshop in inglese "The role of European Union after the Iraqi war".