Curriculum Vitae Gianluigi Zarantonello
Nato a Valdagno(VI) il 23/02/1980, residente a Montegrotto Terme (Padova), Celibe.
|
Esperienze professionali
- Da Dicembre 2014 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer)
presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività che riguardano l'ecosistema digitale rivolto al cliente.
Rispondo al CTO e sono il ponte tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty. - Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager
presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana.
Definisco la strategia e le attività sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
- Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager
presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
Dettagli attività (Pdf., 98 KB). - Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
Dettagli attività (Pdf., 98 KB). - Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
Dettagli incarico(Pdf., 98 KB). - Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
Dettagli incarico(Pdf., 98 KB). - Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it
Attualmente faccio ancora parte della redazione.
Dettagli incarico(Pdf., 98 KB).
Istruzione e formazione
- Maggio 2013: Ho seguito il corso La comunicazione nella gestione delle relazioni professionali organizzato da Manager Italia Veneto per i suoi associati
- Giugno 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) Web Marketing One to One organizzato da Sito Vivo srl (riservato ai partner ed ai consulenti dell'azienda)
- Maggio 2006: Ho seguito il corso intensivo di un giorno (full time) “Oltre l’efficienza verso l’orlo del caos: può la complessità semplificare la vita?” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam e da CampusWeb
- Marzo 2006: Ho seguito il corso intensivo di due giorni (full time) NPL School: Time management e Leadership organizzato dalla Scuola di Alta Formazione FormTeam a Palmanova (Udine)
- Giugno 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.
La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=9596).
Visualizza abstract tesi - Maggio 2004: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito le certificazioni "Crm e marketing one to one" e "Web marketing: strumenti utili".
- Maggio 2003: Nell'ambito di Webbit a Padova ho conseguito la certificazione "Nuove strategie di marketing".
- Luglio 1999: Mi sono diplomato al Liceo Classico "G.G.Trissino" di Valdagno (VI) col punteggio di 100/100.
Capacità e competenze non riconosciute da diplomi ufficiali
Strategia digitale, comunicazione multicanale, multichannel retail & sales, e-commerce
Social Media Marketing, Web Marketing, Project Management
Competenze di Marketing, Pianificazione pubblicitaria, Organizzazione aziendale,comunicazione
di bilancio.
Progettazione e pianificazione di eventi, online e offiline.
Competenze di system integration, Linguaggi di programmazione, Realizzazione di prodotti
di comunicazione multimediale.
Per informazioni dettagliate consulta il Curriculum Dettagliato.
Esperienze internazionali
Nell'ambito di IGDS (Intercontinental Global Department Store) partecipo periodicamente come delegato per l'Italia a incontri e tavole rotonde sull'innovazione, l'e-commerce e il futuro dei Department Store
Ho partecipato in particolare ai primi due forum sull'E-Commerce e il Multichannel Retail (Istanbul 2009 e Zurigo 2010) e al 4th IT Executive Meeting - Web 2.0, Shopping 3.0 - What release is IT in Retail (Mestre 2011).
Nel 2011 ho partecipato al programma High Potential con altri 22 colleghi scelti fra i migliori giovani manager di Filippine, Cina, India, Italia, Olanda, Cile, Sud Africa, Thailandia, Sri Lanka, Malesia.
Per una settimana abbiamo sviluppato a Cape Town un progetto di innovazione, concreto e attuabile, ultimato collaborando settimanalmente a distanza dalle rispettive sedi e che è stato presentato con successo al World Department Store Forum 2011 (Shanghai, 9-10 Giugno 2011).
Lingue
Inglese (Buona conoscenza, scritta e orale)
Tedesco (Conoscenza scolastica, scritta e orale)
Competenze tecniche ed informatiche
Conoscenza approfondita dell'ambiente Windows/Office, nozioni di Unix.
Conoscenza del linguaggio HTML ed utilizzo nella realizzazione di siti Web, di Adobe Photoshop, Macromedia Flash, Macromedia Director ed altri programmi di editing.
Progettazione e gestione portali e Community, ottimizzazione contenuti e struttura dei siti, cms, crm, webmarketing, strategia su internet, web 2.0, social media marketing, content mangement, mobile web, e-commerce, seo, sem.
Interessi professionali
Sono interessato al Marketing e alla Comunicazione d'impresa in genere,
dovunque questo implichi l'utilizzo delle nuove tecnologie. Sono attivo su tutti i fronti evolutivi (social media marketing, digital crm, mobile, multichannel retail, comunicazione multicanale) e amo le sfide.
Mi interessano anche le tematiche della creazione e della gestione
del brand e quelle legate al marketing territoriale, anche declinate in
combinazione fra loro, come nel caso della mia tesi (vedi).
Mi piace molto lavorare in team e ricoprire incarichi di organizzazione
e coordinamento.
Pubblicazioni e docenze
- Studio sui contraccambi iconografici fra cinema e moda: L'abito come
simbolo di status sociale in "Miracolo a Milano" film.pdf,
pubblicato all'interno del volume "Contraccambi,
la moda, il cinema, lo sguardo" a cura di Caterina Virdis Limentani,
CLEUP Padova, 2003.
- Articolo "Il nuovo lusso tra globale e locale" su Sviluppo
& Organizzazione n 204, Luglio/Agosto 2004
- Capitolo sul giornalismo sociale in rete (cap.9) in
"Penne digitali. Dalle agenzie ai weblog: fare informazione nell'era di
Internet", Centro di Documentazione Giornalistica, 2005.
- Capitolo "Come si cresce gestendo diversamente le connessioni" in "Il caos: nuova regola di mercato. Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager", Ferdinando Azzariti (a cura di), Franco Angeli,
2005.
- Capitolo "Shopping on the Go. Fenomeni emergenti sui cellulari" in "Oltre il CRM. La customer experience nell'era digitale. Strategie, best practices, scenari del settore moda e lusso", Michela Ornati (a cura di), Franco Angeli,
2011.
- Numerosi articoli su temi di Marketing
e Comunicazione su diversi siti di settore
- Docenze in master e corsi di alta formazione sui temi del digital marketing, della strategia digitale, della multicanalità e dell'e-commerce. Per i dettagli vedi la pagina dedicata
Altre informazioni
- Patente b Auto
- Per le attività di ricerca, le collaborazioni e le pubblicazioni (libri e articoli)
si veda Curriculum Dettagliato
- Il Il Curriculum Dettagliato contiene altre informazioni inerenti esperienze accademiche e lavorative